DOPOSCUOLA SPECIALISTICO
Il nostro doposcuola specialistico da oggi convenzionato con
APPRENDERE E DIVENTARE AUTONOMI NELLO STUDIO
- Strategie e un metodo di studio efficace
- Tecnologia e strumenti compensativi a supporto
- Potenziamento autostima e senso di autoefficacia
Il Doposcuola supporta gli studenti con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali durante l’anno scolastico: strategie e metodi di studio efficaci, uso del computer e degli strumenti compensativi aiutano ad apprendere e a studiare in autonomia.
L’obiettivo è accompagnare lo studente in un percorso verso l’autonomia nello studio, mettendo in atto ogni strategia e metodologia utile al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO DOPOSCUOLA SPECIALISTICO
SPECIALISTICO E PERSONALIZZATO
Un modello di Doposcuola creato per studenti con DSA ma anche con altri bisogni educativi speciali, anche se non ancora diagnosticati. Il Doposcuola dà la precedenza a trovare metodi e strategie ad hoc per studiare in autonomia prima che a finire i compiti assegnati a scuola.
INCLUSIVO
Gli studenti che frequentano il Doposcuola studiano in piccoli gruppi: ogni studente lavora sui suoi compiti ma è altrettanto importante che possa confrontarsi e scambiare esperienze, soluzioni e fatiche con gli altri.
SINERGICO
Gli studenti che frequentano il Doposcuola studiano in piccoli gruppi: ogni studente lavora sui suoi compiti ma è altrettanto importante che possa confrontarsi e scambiare esperienze, soluzioni e fatiche con gli altri.
STRUMENTI COMPENSATIVI
Il nostro Doposcuola Specialistico attua tutte le misure previste dalla legge 170/10 anche attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi ( computer, tablet, software, ecc.)
IL NOSTRO MODELLO DI
DOPOSCUOLA SPECIALISTICO
- Supporta gli studenti nel loro percorso verso l’autonomia nello studio;
- aiuta gli studenti a fare i compiti e dà la precedenza al trovare metodi e strategie per fare i compiti in autonomia prima che a finire i compiti;
- usa il computer e gli strumenti compensativi Anastasis per supportare gli studenti con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali;
- lavora in piccoli gruppi: ogni studente deve lavorare sui suoi compiti ma anche confrontarsi e scambiare esperienze, soluzioni e fatiche con gli altri;
- lavora in rete con la scuola, la famiglia e la Asl competente;
- si rivolge a studenti con DSA ma anche con altri bisogni educativi speciali, anche se non ancora diagnosticati;
- accompagna e facilita le famiglie ad acquistare i software necessari a costi agevolati, oppure con noleggio annuale o canone mensile: è importante che i ragazzi possano studiare e fare i compiti con il computer e i programmi più adatti a loro sia al doposcuola che a casa;
- si attiene a un rapporto massimo di 3 ragazzi seguiti contemporaneamente dallo stesso operatore Doposcuola;